Guida per le query di ricerca

Ricerca di frasi

Per cercare una particolare frase, racchiudete la frase tra virgolette ("). Ad esempio, la query “formazione dei docenti” consentirà di individuare solo i risultati che contengono tale frase.

Operatori booleani

Ulrichsweb consente di utilizzare i seguenti operatori booleani: AND, OR, NOT. Per impostazione predefinita, tutti i termini di una ricerca vengono combinati tramite l'operatore AND.

L'utilizzo di questi tre operatori booleani consente di creare query più specifiche o più generali. Ad esempio, dal momento che tutti i termini di una ricerca vengono combinati per impostazione predefinita tramite l'operatore AND, la ricerca “microcircuiti nanocircuiti” restituirà solo i risultati che contengono entrambi i termini. La ricerca "microcircuiti OR nanocircuiti" molto probabilmente restituirà più risultati, perché ciascun risultato conterrà il termine microcircuiti, nanocircuiti o entrambi.

Per escludere elementi da una query di ricerca, utilizzate l'operatore NOT o il simbolo meno (anche denominato trattino: "-") prima di un termine. Se ad esempio si specifica la query “animale NOT cane”, verranno visualizzati tutti i risultati che contengono il termine "animale" tranne quelli che contengono il termine “cane”.

È inoltre possibile combinare gli operatori booleani con termini tra virgolette, come ad esempio “formazione dei docenti” OR “formazione degli insegnanti”.

Caratteri jolly

In Ulrichsweb è possibile eseguire ricerche tramite i caratteri jolly “?” e “*”.

Il punto interrogativo (?) corrisponde a un singolo carattere. Ad esempio, può essere utilizzato per trovare “Olsen” e “Olson” specificando “Ols?n”.

L'asterisco (*) corrisponde a zero o più caratteri all'interno o al termine di una parola. Ad esempio, una ricerca di “So*no” consentirà di individuare termini quali “Sonno”, “Sogno” e “Soggiorno”. Se utilizzato al termine di una parola, ad esempio “Temp*”, l'asterisco consentirà di individuare tutti i suffissi, come “Tempesta”, “Tempio” e “Temporaneo”.

Non è possibile utilizzare caratteri jolly come primo carattere di una ricerca.

Prossimità ad altre parole

Utilizzate il carattere tilde (~) al termine di più parole per definire il livello di prossimità con cui tali parole devono comparire. Se ad esempio si specifica la ricerca “lievito pane ~10", verranno inclusi solo i risultati in cui i termini "lievito" e "pane" sono separati da 10 o meno parole.

Ricerche in un intervallo

Quando si eseguono ricerche su "Anno di inizio" o "Tiratura", è possibile limitare le ricerche a un intervallo utilizzando il trattino: "-". Ad esempio, "1990-2000" o "100-1000".

Ricerche di termini simili

Utilizzate il carattere tilde (~) al termine di una parola per individuare i termini simili. Eseguendo una ricerca di “Sotto~”, verranno individuati termini quali “Botto”, “Dotto” e “Lotto”.